Recensione Casco Modulare Caberg Modus


Spread the love


caberg modusIl Caberg Modus è un casco modulare in policarbonato dal costruttore italiano Caberg. E’ disponibile in tre diverse versioni.

La prima è il Caberg Modus Easy con uno sticker rimovibile e senza visiera Pinlock. Il Caberg modus CPL invece, ha gli interni gonfiabili manualmente per adattare al meglio gli interni alla forma della testa. In fine il Caberg Modus senza sistema CPL ma con visiera Pinlock anti appannamento di serie.

Il Caberg Modus ha un ottimo meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera omologata P/J e un sistema di rilascio rapido della visiera.

E’ provvisto del sistema di chiusura micrometrico che permette di allacciare il casco al punto giusto ed essere sicuri che il casco non voli via come succede tra il 5% e il 10% degli incidenti in moto.

Inoltre, l’ inserto Pinlock anti appannamento (non disponibile nella versione Easy) contribuisce al livello di sicurezza del casco eliminando il pericolo di appannamento della visiera d’ inverno.

Rumore

Tutto sommato il Caberg Modus offre una riduzione del rumore mediamente buona come tutti i caschi modulari. Alcuni affermano che la versione CPL, con gli inserti gonfaibili, offre una riduzione maggiore dei rumori.

caberg modusAerazione

Il Caberg Modus offre una buona ventilazione.

Entrambe le fessure anteriori sono facili da azionare sia quella sulla mentoniera che quella sulla parte superiore.

La fessura superiore porta l’ aria alla testa tramite dei solchi intagliati nell’ EPS (il materiale che assorbe gli urti). Dopo di che viene fatta fuoriuscire dalla parte posteriore attraverso uno scarico.

 

 

Visiera

Da questo punto di vista il casco è ben equipaggiato.

Come detto prima la visiera principale è fornita con un inserto Pinlock (tranne versione Easy), il modo più semplice per prevenire la condensa.

E’ dotato di sistema a sgancio rapido non molto comune per un casco modulare. Ed è fornito, inoltre, di una visiera parasole azionata con una levetta sulla parte posteriore del casco (senza molla, regolabile quindi con qualsiasi angolazione).

Caberg chiama queste tecnologie Double Visor Tech.

caberg modus

Mentoniera

Come già detto il Caberg Modus è omologato P/J cioè si può viaggiare anche con la mentoniera sollevata.

Per aprirla, basta tirare la levetta rossa sotto la mentoniera. E’ molto facile e il movimento è fluido.

Chi utilizza il casco con la mentoniera sollevata afferma che è aerodinamico e non si comporta come una vela finché non si arriva a velocità da autostrada.

Per abbassarla basta tirarla giù facendola agganciare.

 

Comfort

Gli interni sono removibili e lavabili e molto confortevoli se si sceglie la taglia giusta.

La versione CPL con gli interni gonfiabili dalle guance al collo permette di adattare il casco alla perfezione. Per gonfiare basta premere ripetutamente sulla scritta PUMP o sulla scritta RESET per sgonfiare.

E’ dotato di intagli per inserire le astine degli occhiali in modo da non sentire fastidio sulle tempie per chi li indossa. Si può aprire la mentoniera anche mentre si indossano gli occhiali senza avere nessun problema.

Il Caberg Modus viene prodotto in una taglia unica per la calotta esterna, ma gli interni sono disponibili dalla XS alla XL.

Grafiche

Le grafiche e i colori disponibili non sono molti. In genere i colori disponibili sono il bianco, il nero e il giallo ad alta visibilità.

Altro

Questo casco Caberg è progettato per essere equipaggiato con il sistema di comunicazione bluetooth Just Speak. Basta inserirlo nell’ apposita posizione seguendo le istruzioni.

Il peso è di 1.7Kg leggermente più pesante della media per un modulare, ma la qualità costruttiva è molto buona.

In breve

– calotta in policarbonato
– chiusura micrometrica
– inserto Pinlock incluso(tranne Easy)
– buona ventilazione
– buona aerodinamica
– Interni gonfiabili(versione CPL)
– taglie da XS a XL una Calotta esterna

Se la recensione ti è piaciuta condividila 🙂

 

 

Latest posts by qualecasco (see all)

Informazioni su qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.