Recensione casco modulare Caberg Duke


Spread the love

caberg dukeIl caberg Duke è un modulare molto diffuso grazie alla sua leggerezza, grafica e sicurezza ricevendo, infatti, 5 stelle dai test indipendenti SHARP. E’ provvisto di visierino per il sole e chiusura micrometrica ed ha la doppia omologazione P/J.

Casco

La calotta del Duke è composta di policarbonato il quale può sembrare poco sicuro rispetto a carbonio e kevlar ma la cosa più importante non è la calotta ma il materiale interno che assorbe gli urti, in questo caso composto da polistirolo a due densità. Infatti, i test SHARP lo dimostrano conferendo 5 stelle. Il casco, però, è distribuito in un unica taglia della calotta.

EBay_logo

La mentoniera ribaltabile è facile da sollevare premendo un bottone. Come già detto il casco ha la doppia omologazione P/J permettendovi di guidare anche con la mentoniera sollevata. E’ inoltre presente un meccanismo di bloccaggio della mentoniera nella posizione aperta per evitare che si possa chiudere involontariamente. E’ da notare che durante i test SHARP la mentoniera è rimasta chiusa nell’ 87% degli impatti, un punteggio molto buono.caberg duke

I profili antipioggia evitano l’ entrata di acqua all’ interno del casco.

Rumore

Il Caberg Duke è stato testano nella galleria del vento dimostrando che il profilo aerodinamico ha ridotto le vibrazioni e il rumore dato dal vento rispettoad altri caschi. Caratteristica difficile da raggiungere nei modulari rispetto agli integrali.

Ventilazione

Anche nella ventilazione il Duke è molto performante, ha una presa d’ aria sul mento e sulla parte superiore che indirizzano l’ aria sulla faccia e attraverso i canali scavati nel polistirolo sopra la testa. In questo modo resterete sempre freschi e liberi dall’ umidità. La presa superiore è dotata di leva per l’ apertura e chiusura, facile da azionare anche con i guanti.

Gli interni sono estraibili e lavabili realizzati con tessuti traspiranti ed ipoallergenici per garantire la massima caberg duke freschezza ed igiene.

Visiera

La visiera principale è antigraffio e per evitare l’ appannaggio della visiera, Caberg fornisce un inserto Pinlock (eccetto la versione Duke Smart) molto facile da applicare alla visiera principale.

Il casco è provvisto di visierino fumè per il sole, anch’ esso antigraffio. Si aziona facilmente con una leva sul casco dietro la presa d’ aria superiore ed è bloccabile in ogni posizione al contrario di molti caschi.

 

 

 

EBay_logo

Altro

Il Caberg Duke è provvisto di chiusura micrometrica molto semplice, in più, il casco è predisposto per il sistema di comunicazione Caberg Just Speak che permette di comunicare non solo con il proprio cellulare o con il proprio passeggero ma anche di collegarsi ad un GPS o ascoltare la musica. JUST SPEAK S è dotato di profilo Bluetooth A2DP che permette l’ascolto in alta qualità stereo.

Qui un video sul casco

 

In breve

– 5 stelle SHARP
– omologaszione ECE 22.05 P/J
– lente Pinlock inclusa
– visierino fumè
– chiusura micrometrica
– peso 1550g (+/-50g)
– Interni estraibili e lavabili
– profili antipioggia

Taglie(cm): XS 53-54; S 55-56; M 57-58; L 59-60; XL 61-62

 

Se la recensione ti è piaciuta condividila 🙂

EBay_logo

Latest posts by qualecasco (see all)

Informazioni su qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.