Introduzione
Il produttore Sud Coreano, HJC, produce caschi da moto da circa 45 anni conosciuti per fornire una buona qualità e un prezzo accessibile.
E’ un casco integrale mirato al settore(ampissimo) sport-touring. Inoltre, ci sono caratteristiche molto interessanti che fanno di questo casco un ottimo prodotto come, per esempio, la garanzia di 5 anni!
Sicurezza
Altro dettaglio interessante incluso nel RPHA 70 è l’ inserto Pinlock anti appannamento e il visierino solare trattato con uno strato di anti-fog, in questo modo con basse temperature la visiera non si appannerà più. Avere un visierino solare è molto importante per quando il sole è molto basso.
In ogni caso un’ altra caratteristica estremamente importante per un casco è la taglia(leggi la guida su come scegliere un casco) e questo casco ne ha molte disponibili, dalla XXS alla XXL più 3 taglie diverse per la calotta.
Aerazione
HJC afferma di aver lavorato molto sul RPHA 70 per renderlo tra i mgliori per ventilazione. Per la maggior parte dei caschi le bocchette di aerazione sono semplicemente ingressi che fanno entrare l’ aria, essa poi circola all’ interno del casco ed esce dagli scarichi nel retro. Con l’ HJC RPHA 70, invece, queste prese d’ aria sono sia ingressi che uscite. Curioso vero? 🙂
HJC afferma di aver migliorato anche la canalizzazione interna dell’ aria per farla circolare meglio all’ interno del casco.

Visiere
La visiera principale del casco ha sia un sistema di sostituzione rapido RapidFire che un sistema Pinlock anti nebbia incluso all’ interno. Il sistema RapidFire funziona molto bene e la visiera si può rimuovere con molta facilità.
La visiera ha un movimento a scatti automatico su due posizioni, basta premere un po’ e la visiera si sposta nella posizione predefinita. Con l’ RPHA 70 potete anche chiudere la visiera e bloccarla con una levetta, così anche in caso di incidente la visiera non dovrebbe aprirsi. E’ stata migliorata anche la guarnizione della visiera per non far entrare all’ interno acqua, polvere e rumore.
Il visierino solare, invece, è completamente controllabile, non solo tutto aperto o tutto chiuso ma anche in tutte le altre posizioni intermedie. La levetta che lo aziona è stata riposizionata e ora è più facile raggiungerla anche con i guanti. Come già detto il visierino è anche anti appannamento.
Comfort e taglie
Le taglie dell’ HJC RPHA 70 vanno dalla XXS alla XXL più 3 taglie diverse per la calotta esterna.
Avere più di una taglia a disposizione per la calotta esterna può essere importante per chi magari ha una testa piccola e non vuole avere un casco enorme sproporzionato.
Gli interni sono removibili, lavabili, anti umidità, anti batterici e anti odori come su tutti i caschi tranne i più economici. Sono presenti anche gli alloggiamenti per le astine degli occhiali per non avere fastidio alle tempie.

Dal sito HJC
In breve
-in fibre composite(carbonio, fibra di vetro, kevlar)
-EQRS(rimozione rapida)
-cinturino doppia D
-interni removibili, lavabili, antibbatterici
-spazio per occhiali
-visierino solare antiappannamento
-inserto Pinlock antiappannamento
-taglie dalla XXS alla XXL
-garanzia 5 anni!
Se la recensione ti è piaciuta condividila! 🙂
- Collaborazione - 12/01/2017
- Recensione casco integrale HJC RPHA 70 - 05/01/2017
- Recensione interfono Bluetooth NCOM M5 - 21/12/2016