Recensione casco integrale HJC RPHA 70


Spread the love

Introduzione

rpha-70

Il produttore Sud Coreano, HJC, produce caschi da moto da circa 45 anni conosciuti per fornire una buona qualità e un prezzo accessibile.

Quindi cosa offre l’ RPHA 70?
E’ un casco integrale mirato al settore(ampissimo) sport-touring. Inoltre, ci sono caratteristiche molto interessanti che fanno di questo casco un ottimo prodotto come, per esempio, la garanzia di 5 anni!

Sicurezza

La calotta del’ RPHA 70 è fatta con quello che HJC chiama P.I.M. plus (Premium Integrated Matrix plus), in parole semplici sono 6 strati di materiali compositi come il carbonio, fibra di vetro e aramide(kevlar), rendendo il casco molto resitente e leggero. Purtroppo non ha ancora avuto una valutazione dai test SHARP, ma ha comunque altre interessanti accorgimenti per la sicurezza come l’ EQRS, che in caso di incidenti, permette ai soccorritori di rimuovere il casco più facilmente. E’ fornito di un cinturino a doppia D, semplice e sicuro appena ci si abitua ad usarlo.

Altro dettaglio interessante incluso nel RPHA 70 è l’ inserto Pinlock anti appannamento e il visierino solare trattato con uno strato di anti-fog, in questo modo con basse temperature la visiera non si appannerà più. Avere un visierino solare è molto importante per quando il sole è molto basso.

In ogni caso un’ altra caratteristica estremamente importante per un casco è la taglia(leggi la guida su come scegliere un casco) e questo casco ne ha molte disponibili, dalla XXS alla XXL più 3 taglie diverse per la calotta.

Aerazione

HJC afferma di aver lavorato molto sul RPHA 70 per renderlo tra i mgliori per ventilazione. Per la maggior parte dei caschi le bocchette di aerazione sono semplicemente ingressi che fanno entrare l’ aria, essa poi circola all’ interno del casco ed esce dagli scarichi nel retro. Con l’ HJC RPHA 70, invece, queste prese d’ aria sono sia ingressi che uscite. Curioso vero? 🙂

Inoltre, le leve sul casco servono sia a regolare la quantità di aria fresca che entra nel casco, sia la quantità di aria calda che esce da esso. Questo casco è stato progettato per le categorie sport e touring che hanno richiesto un lavoro speciale per avere una ventilazione eccellente sia in posizione ribassata e sia in posizione più rialzata.
HJC afferma di aver migliorato anche la canalizzazione interna dell’ aria per farla circolare meglio all’ interno del casco.

Visiere

La visiera principale del casco ha sia un sistema di sostituzione rapido RapidFire che un sistema Pinlock anti nebbia incluso all’ interno. Il sistema RapidFire funziona molto bene e la visiera si può rimuovere con molta facilità.

La visiera ha un movimento a scatti automatico su due posizioni, basta premere un po’ e la visiera si sposta nella posizione predefinita. Con l’ RPHA 70 potete anche chiudere la visiera e bloccarla con una levetta, così anche in caso di incidente la visiera non dovrebbe aprirsi. E’ stata migliorata anche la guarnizione della visiera per non far entrare all’ interno acqua, polvere e rumore.

Il visierino solare, invece, è completamente controllabile, non solo tutto aperto o tutto chiuso ma anche in tutte le altre posizioni intermedie. La levetta che lo aziona è stata riposizionata e ora è più facile raggiungerla anche con i guanti. Come già detto il visierino è anche anti appannamento.

Comfort e taglie

Le taglie dell’ HJC RPHA 70 vanno dalla XXS alla XXL più 3 taglie diverse per la calotta esterna.

Avere più di una taglia a disposizione per la calotta esterna può essere importante per chi magari ha una testa piccola e non vuole avere un casco enorme sproporzionato.

Gli interni sono removibili, lavabili, anti umidità, anti batterici e anti odori come su tutti i caschi tranne i più economici. Sono presenti anche gli alloggiamenti per le astine degli occhiali per non avere fastidio alle tempie.

taglie hjc rpha 70

Dal sito HJC

In breve

-in fibre composite(carbonio, fibra di vetro, kevlar)
-EQRS(rimozione rapida)
-cinturino doppia D
-interni removibili, lavabili, antibbatterici
-spazio per occhiali
-visierino solare antiappannamento
-inserto Pinlock antiappannamento
-taglie dalla XXS alla XXL
-garanzia 5 anni!

Se la recensione ti è piaciuta condividila! 🙂

qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.

Latest posts by qualecasco (see all)


Informazioni su qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.