Recensione casco Bell MX-9 e Bell MX-9 Adventure


Spread the love

bell-mx9-mipsIl casco Bell MX-9 è disponibile in due versioni, quella standard da motocross e quella dual sport chiamata Adventure. Inoltre per entrambe le versioni è disponibile la tecnologia MIPS interessantissima per la sicurezza.

Il casco MX9 è in policarbonato con un parasole removibile, una grande ventilazione e  chiusura a doppia D.

Nonostante l’ MX-9 sia un casco abbastanza economico(170€-240€),  le caratteristiche sono molto interessanti. Non ci sono ancora i test SHARP ma l’ ottima reputazione di Bell in quanto a sicurezza, le caratteristiche ricercate da chi fa off road come lo spazio per la visiera, una buona ventilazione, un paranaso e una garanzia di 5 anni, fanno di questo casco un ottimo prodotto.

 

 

 

Sicurezza

Il casco Bell mx9 è omologato sia ECE(europa) che DOT(USA) il che assicura già un buon livello di protezione. Il cinturino è a doppia D permettendovi di stringerlo esattamente quanto volete ogni volta che mettete il casco.

Ma la grande novità in quanto a sicurezza di questo casco è sicuramente rappresentata dalla tecnologia MIPS, un sistema che evita la torsione della testa in caso di caduta.

sistema mips bell mx9

sistema mips bell mx9

 

Nella maggior parte delle cadute in moto, difficilmente la testa impatta il suolo perpendicolarmente ma avviene con una certa angolazione provocando la rotazione molto rapida della testa sollecitando il cervello e il collo. 

 

 

 

Il sistema MIPS, invece, utilizza una calotta slittante all’ interno del casco. In un eventuale caduta, quindi, sarà il casco a ruotare e non la testa, proteggendo così il cervello e il collo. Questo sistema è particolarmente apprezzato soprattutto per i caschi da cross con il parasole il quale potrebbe accentuare questo effetto di torsione.

sistema mips bell mx9

animazione-sistema-mips

Bell Qualifier DLX anch esso con sistema MIPS

 

 

 

(Se vi interessa sapere quali sono i caschi più sicuri abbiamo una lista in questo articolo: lista caschi più sicuri dove spieghiamo anche cosa sono i test SHARP)

 

 

 

 

 

Rumore

Il livello di rumore del casco è difficile da giudicare perché è molto personale, quello che è silenzioso per uno può essere rumoroso per un altro. In generale questo casco è nella media per la tipologia motocross.

Aerazione

La ventilazione è un altro punto forte di questo Bell MX-9.

Ha molte bocchette di aerazione, per la precisione tre sul mento(di cui una chiudibile) e due sulla fronte sempre aperte. L’ aria calda e umida viene estratta da quattro scarichi posteriori anche questi non chiudibili.

Per chi “cavalca” le moto imbizzarrite con temperature e umidità elevate questo alto livello di aerazione è un grande plus.

 

Visiera

bell-mx9-adventure

MX-9 Adventure

La versione Adventure ha un parasole regolabile su due posizioni.

La visiera, invece ha una linguetta in basso per facilitare l’ apertura. Ha una buona qualità, una bassa distorsione, è anti appannamento anti graffio con protezione UV ed è rimovibile. La chiusura a scatti funziona bene, una prima posizione leggermente aperta favorisce l’ entrata di ancora più aria.

Per la versione non Adventure, invece, il parasole è regolabile su tutte le posizioni

Si può usare la classica visiera da motocross sia per la versione standard che per la versione adventure dopo aver rimosso quella già presente.

Se utilizzate il casco molto in strada potete decidere anche di togliere il parasole completamente.

 

Comfort

Entrambi le versioni hanno gli stessi interni. Sono completamenti rimovibili e lavabili, anti umidità e anti batterici. Alcuni proprietari affermano di essere rimasti sorpresi dalla qualità degli interni e molti ritengono che sia molto comodo.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono disponibili tre calotte esterne con grandezze diverse e in più si possono cambiare gli interni per adattare perfettamente il casco alla testa.

 

 

Grafiche

Il Bell MX9 è un casco dalla grafica molto bella e sono disponibili 10 colorazioni sgargianti diverse, mentre la versione Adventure è disponibile solo in bianco-nero, nero opaco e arancione-nero.

 

Comunicazioni

L’ MX-9 non è stato pensato per montare interfoni bluetooth, però non significa che sia impossibile montare questi dispositivi, (per esempio incollandoli all’ esterno) infatti, alcuni proprietari sia di Sena SMH5  che di Cardo Scala Riders affermano di essere riusciti a montarli senza problemi.

 

In breve

– omologazione ECE e DOT
– calotta in policarbonato/ABS
– chiusura doppia D
– visiera antigraffio antiUV
– ottima ventilazione
– buona aerodinamica
– tre calotte esterne

Se la recensione ti è piaciuta condividila 🙂

 

 

qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.

Latest posts by qualecasco (see all)


Informazioni su qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.