Lista Top Caschi più Sicuri, Cosa sono i test SHARP


Spread the love

Se per voi la sicurezza viene prima di ogni cosa in questa lista troverete quelli che secondo noi, ma sopratutto secondo SHARP sono i caschi più sicuri. Alcuni sono anche molto economici per la sicurezza che offrono.

Cos’ è SHARP?

sharp 5 starsSHARP sta per Safety Helmet Assessment and Rating Programme, letteralmente programma di accertamento e valutazione della sicurezza dei caschi. E’ un ente del governo britannico fondato nel 2007 con lo scopo di valutare la protezione della testa negli impatti con ben 32 test e con differenti velocità su superfici piatte e non. Alla fine dei test conferisce da 1 a 5 stelle. Questi test sono spesso menzionati perché vengono effettuati con limiti più stringenti e velocità più alte rispetto alle prove per le semplici omologazioni tipo ECE 22.05.

 

Qui potete vedere una schermata di un casco sottoposto ai test e che ha ricevuto 5 stelle su 5. Sono inserite molte altre informazioni come il peso, le taglie, il costo, l’ omologazione ecc…

 

test sharp

http://sharp.direct.gov.uk/

 

Inoltre, è presente un piccolo riquadro “IMPACT ZONES – HIGH SPEED TEST” che mostra l’ energia attutita in quella zona della testa in caso di incidente. Il test viene eseguito ad una velocità di 8,5m/s rispetto ai 7,5m/s dell’ omologazione ECE 22.05.

E’ possibile vedere differenti zone della testa cliccando sulle frecce del riquadro. I colori vanno dal verde per un ottimo assorbimento (e quindi più sicuro) al nero per uno scarso livello di assorbimento dell’ impatto (quindi meno sicuro).

test sharptest sharptest sharp

test sharp

 

Ai diversi colori corrispondono diverse accelerazioni subite dal cervello. Per assegnare cinque stelle su cinque possono esserci solo zone verdi e/o gialle.

Verde -> Fino a 275G Limite test ECE 22.05 a 7.5m/s.
Giallo -> Fino a 300G Limite Standard 6658:1985 a 7.5m/s usato da SHARP come massimo per conferire 5 stelle.
Arancione -> Fino a 400G
Marrone – > Fino a 420G
Rosso -> Fino a 500G
Nero -> Oltre i 500G

Nell’ esempio infatti potete vedere che ci sono alcune zone verdi ed alcune gialle e il casco ha ricevuto cinque stelle su cinque.

Nella lista che andremo ad illustrarvi abbiamo deciso di inserire solo i caschi che hanno zone verdi ma ricordate che anche quelli con zone gialle sono molto buoni, inoltre, i caschi “completamente verdi” non sono tanti quindi non sentitevi limitati nella scelta solo a questi.

 

 

 

 

Elenco caschi

(I prezzi e le grafiche possono variare!)

 

Caberg Duke e Tourmax

caberg duke

 

leggi la recensione

 

Bell M4R

bell m4r

 

 

EBay_logo

 

 

Bell M5X

bell m5x

EBay_logo

 

 

Bell M6

bell m6

 

EBay_logo

 
Shark Race R

shark race r

 

EBay_logo

 

 

 

Shark Race R Pro

SharkRaceRPro

 

EBay_logo

 

 

AGV Corsa

agv corsa

 

EBay_logo

 

 

AGV Pista GP

agv pista gp

 

EBay_logo

 

 

AGV PISTA GP R

 EBay_logo

 

 

 

AGV CORSA e AGV CORSA R

EBay_logo

 

 

 

MT MATRIX

EBay_logo

 

 

 

SHOEI X SPIRIT 3

 

EBay_logo

 

 

 

Se questa guida ti è stata utile condividila 🙂

qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.

Latest posts by qualecasco (see all)


Informazioni su qualecasco

QualeCasco.com ha lo scopo di recensire caschi ed eventuali accessori da moto per aiutare le persone a scegliere il giusto equipaggiamento, un argomento di vitale importanza per questo settore.